Una delle cale più amate: La Scaletta, Monopoli
Monopoli è una cittadina pugliese ricca di storia, tradizioni e, soprattutto, di splendide spiagge e calette nascoste che regalano delle esperienze balneari autentiche e intime.
Fra queste, una delle più amate dai locali è Cala “La Scaletta”, situata non molto lontano dal centro storico della città e caratterizzata da un’atmosfera decisamente più tranquilla e rilassata rispetto a quella delle spiagge più frequentate del centro.
Il nome non è casuale: per raggiungerla, infatti, è necessario scendere una scalinata molto suggestiva che affaccia su un mare cristallino dalle mille sfumature turchesi.
Come arrivare a Cala La Scaletta
Arrivare a Cala La Scaletta a Monopoli è molto semplice: ti basterà parcheggiare in via Procaccia e percorrere il tratto di strada sterrata fino a quando non ti appariranno di fronte delle insenature rocciose da cui ammirare il bellissimo mare pugliese.
Scendi poi la scalinata e spera di riuscire a trovare posto: la spiaggia è infatti piccolina e molte persone, non trovando spazio, decidono di posizionarsi sulle scogliere.
Cala La Scaletta si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro storico e questo la rende un’alternativa comodissima per coloro che risiedono nel centro della città e che desiderano andare alla scoperta delle perle nascoste di Monopoli.
Una giornata a Cala La Scaletta a Monopoli
Questa caletta è un mix di sabbia e rocce ed è considerata una delle più adatte alle famiglie con bambini poiché l’acqua digrada dolcemente, le scogliere creano grotte, piccoli spazi naturali dove stendersi e varie zone d’ombra e lo spazio è limitato, per cui i più piccoli possono essere facilmente tenuti d’occhio.
Ciò che però rende Cala La Scaletta a Monopoli davvero speciale è il fatto che qui non troverai alcun servizio: né lettini, né ombrelloni né bar sulla spiaggia.
Tutto è al suo stato più naturale e spartano, immagina quindi lo spettacolo di visitarla nel periodo di bassa stagione o al mattino presto, quando ad attenderti troverai solo silenzio e mare mozzafiato.
Nuotando, poi, a poche bracciate dalla spiaggia, potrai anche esplorare una bellissima grotta e sostare al suo interno, godendoti pazzeschi giochi di luce creati dal sole. Visitarla in coppia è un’esperienza incredibilmente romantica!
Accanto a Cala La Scaletta troverai un’altra caletta molto amata dai monopolitani: Cala The Buchi, dall’accesso decisamente più complesso e difficoltoso.
Si può scegliere, infatti, di raggiungerla scendendo dalle rocce attraverso un percorso abbastanza ripido, oppure via mare camminando nell’acqua medio-bassa.
Un modo per rendere l’esperienza di mare ancora più ricca e interessante!
Cala La Scaletta a Monopoli merita senz’altro una visita se capiti in questa località, poiché ti regalerà un’autentica giornata di mare pugliese e ti permetterà di scoprire la bellezza senza tempo della sua costa!
Seguimi sul profilo Instagram @valentinamadonia per scoprire consigli, itinerari e luoghi nascosti della Puglia!
LEGGI ANCHE:
Cala Verde: la caletta più selvaggia di Monopoli
Scopri Otranto e i suoi dintorni: una guida personale approfondita
Calette di Torre Cintola: piscine naturali nascoste a Monopoli
Iris Apartments: appartamenti di design nel cuore di Monopoli