Applicare creme solari valide è quindi uno step fondamentale per poter ottenere una tintarella sana e sicura, ricordandosi di spalmarle sempre almeno 15 minuti prima di esporsi al sole per poi ripetere l’operazione ogni due ore.
E’ scientificamente provato che i danni alla pelle dovuti all’esposizione solare non si fermano immediatamente dopo l’esposizione al sole ma continuano per alcune ore.
Bottega Verde ha per questo deciso di dar vita ad un nuovo concetto di sun care combinando l’azione protettiva del prodotto solare con l’azione riparatrice del doposole.
Le formule innovative dei prodotti doposole della linea Sol Protezione + agiscono sui meccanismi cutanei per riparare ai danni indotti dai raggi solari, prevenendo l’eritema solare e gli arrossamenti.
Il principio attivo principale della linea è quello degli estratti di Liquirizia che protegge la pelle durante l’esposizione prolungando il suo effetto anche con il doposole per un risultato colore e protezione multi attiva antiossidante.
In particolare sono stati selezionati due estratti da Liquirizia: il primo, ricavato dalla pregiata pianta originaria della Calabria, che ha molteplici proprietà cosmetiche tra cui attività antiossidanti e protettive ed il secondo che possiede uno straordinario potere lenitivo e riparatore dall’efficacia testata.
Della linea ho avuto modo di provare il Latte Spray SPF30 protettivo antiossidante, il Siero Viso SPF50+ antiossidante e il Dopo Sole multi attivo riparatore.
Per realizzare la linea Bottega Verde si è inoltre avvalsa della preziosa collaborazione con una delle università italiane più prestigiose nella ricerca cosmetica, l’Università di Ferrara ed i test clinici effettuati dall’Università hanno attestato l’efficacia dei prodotti e la loro azione riparatrice.
Il primo prodotto di cui parleremo è il Latte Spray SPF30 dalle proprietà antiossidanti resistente all’acqua. Formulato senza parabeni e cessori di formaldeide, questo latte presenta una texture leggera e densa al punto giusto che si stende rapidamente e idrata immediatamente la pelle. L’estratto da petali di Girasole svolge la funzione di assorbire i raggi UV e trasformarli in energia luminosa: il risultato è quindi una pelle più radiosa e nello stesso tempo protetta. A questa eccezionale funzionalità si abbina un filtro solare microincapsulato di nuova generazione – Eusolex® UV-Pearls®.
Essendo definito “spray” mi sarei aspettata uno “spruzzo” più consistente e un po’ meno denso e invece la quantità di prodotto che fuoriesce è poca e molto concentrata, per cui si ha bisogno di numerose spruzzate per coprire l’intera zona desiderata.
Per il resto la profumazione è davvero fenomenale e la durata buona! Di solito riapplico la crema dopo un paio di bagni o docce, così da esser sicura di mantenere la pelle costantemente protetta, soprattutto nelle ore più calde.
Il costo è di €17,99.
Il siero Bottega Verde ha dimostrato di possedere un’attività fotoriparatrice sottoposto a test in vitro su EpiDerm™ (EpiDerm™è marchio registrato da MatTek Corporation). Applicato dopo l’esposizione solare, il prodotto ha determinato una riduzione dell’arrossamento indotto da radiazione solare UV pari al 18%!
Davvero un ottimo risultato! La texture è vellutata e setosa, molto rinfrescante e confortevole. Distende la pelle e la uniforma, idratando a fondo le zone più secche e “tirate” del viso.
Anche in questo caso la profumazione è buonissima e persistente.
Il prezzo è di €11,99.