Cosa ci dice la moda in merito alle tendenze cappotti per l’Autunno-Inverno 2020/21?
Quest’anno il calderone è davvero ricco e accontenta un po’ tutti i gusti, specialmente di coloro che amano capispalla dai volumi over e dalle maxi lunghezze.
Sì, perché se nelle scorse stagioni i riflettori erano puntati su cappottini corti e avvitati in colori basic, in questo inverno le tendenze virano invece nel senso opposto, offrendo cappotti molto lunghi, super colorati e caratterizzati da spalle esagerate e destrutturate che scendono giù lungo le braccia.
Il cappotto diventa quindi il vero protagonista dell’outfit, responsabile non solo di tenerci al caldo, ma anche (e soprattutto) di regalarci dei look pazzeschi!
Nel mio profilo Instagram @valentinamadonia ne avevamo già parlato a grandi linee ma oggi scopriremo insieme tutti i principali trends di stagione per i cappotti 2020-21!
Cappotto vestaglia con cintura in vita
Definito anche modello “ad accappatoio“, questa tipologia di cappotto è a mio parere il vero must di stagione.
Tendenzialmente in color cammello (mi auguro abbiate nel vostro guardaroba almeno un capospalla cammello, must irrinunciabile e super chic ormai di diverse stagioni!), l’hanno proposto tantissimi brand diversi e lo trovate quindi disponibile in qualsiasi fascia di prezzo.
Il cappotto vestaglia dona un tocco sofisticato anche agli outfit più semplici e la cintura in vita riesce a mettere in risalto il punto vita regalando alla silhouette un’inedita femminilità.
Comodo, caldo e dal tocco bon ton: scegliete questo modello se non volete rinunciare all’eleganza, meglio se in lana vergine e soffice cashmere.

Cappotto doppiopetto dal taglio maschile
La moda donna ha visto sempre di più affermarsi uno stile androgino, proponendo capi spiccatamente maschili e spesso simboli dell’uomo di successo, adattandoli però alla figura femminile.
Quest’anno sono moltissimi i modelli di cappotti 2020-21 dai tagli prettamente maschili e vintage, spesso con spalle destrutturate e richiami militari.

Cappotto teddy bear
Non è una new entry nel campo dei cappotti invernali, lo abbiamo conosciuto qualche stagione fa ma non sembra proprio voler cedere il suo posto tra i must have dei capispalla.
Il cappotto teddy bear è senza dubbio il modello più caldo, morbido e confortevole che abbiamo mai provato, forse per questo facciamo così fatica a sostiuirlo.
Le vere novità riguardano i colori e i volumi: via libera a tonalità super vistose e brillanti, dal blu cobalto al fucsia, dal giallo al rosso bordeaux, spaziando poi fra tutti i colori pastello. Restano comunque validi i colori basic bianco, nero e grigio e, ovviamente, il cammello.
I volumi sono ampi, compaiono le maxi tasche e le abbottonature doppiopetto.

Il cappotto-camicia
Questo è uno dei modelli più in voga e più esclusivi di questo Autunno-Inverno 2020-21: la camicia che si fa cappotto.
Si tratta di un capo ibrido definito anche “shacket” e potete trovarlo in lana, in suede, in tweed o in panno, in versione monocolore oppure in fantasia (i quadri vanno per la maggiore!).
Essendo appunto un incrocio fra una giacca e un cappotto, qualora decideste di indossarlo nei giorni più freddi, accertatevi che il tessuto sia molto pesante.

Cappotto in pelle
Fan di Matrix, questo è il vostro momento!
Se siete appassionate dei cappotti in pelle, in questa stagione invernale troverete pane per i vostri denti.
Sono tornati in voga i capispalla in pelle (anche e soprattutto in varianti eco), pensate che le ricerche su Stylight sono schizzate al 698% rispetto all’anno scorso! Un vero ritorno di fiamma!
Trench o versioni più classiche ed eleganti, non necessariamente declinati in nero.

Cappotto a quadri: check, tartan, scozzese e pied de poule
E’ ufficialmente avvenuta un’esplosione di quadri, declinati in diverse varianti!
Amati per la loro versatilità e per il tocco di personalità British che riescono a regalare a qualsiasi look, i quadri rappresentano un’opzione sempre valida e approvata nei capospalla invernali, specie quest’anno.
Che abbiano una silhouette rilassata o dal fit più aderente, con o senza cintura in vita, con maxi revers o doppiopetto, colorati o in tonalità basiche: non potrete rinunciarci!

Cappotto con pelliccia su collo e/o maniche
Immancabile il dettaglio faux fur nel cappotto, che sia sul collo o sulle maniche, o anche su entrambi!
Questa tendenza retrò rende il capospalla molto chic e raffinato ed è ideale per gli outfit serali e più ricercati.
La ritroviamo su trench, modelli doppiopetto e vestaglie.




Che ne dite? Vi piacciono le tendenze cappotti 2020-21? Fatemi sapere!
LEGGI ANCHE:
Come indossare il rosso: mini guida per non sbagliare
Completo coordinato: i 4 migliori abbinamenti per un look senza sforzi ma super trendy
Sloggi | Zero Feel: la linea di intimo senza cuciture, senza fili e senza ferretti
Tommy Hilfiger | American Pioneers Collezione Moda Donna Autunno/Inverno 2020