Per impreziosire l’arredamento di casa nostra oggi più che mai si punta su fiori e piante, alleati perfetti per apportare colore e freschezza ad ogni ambiente!
La nostra casa è il il nostro rifugio: un luogo dove ci sentiamo protetti, al sicuro, liberi di essere ciò che siamo senza alcun filtro e, ovviamente, il posto in cui trascorriamo più tempo.
Ecco perché è importante rendere questo spazio non solo funzionale ma anche accogliente e bello esteticamente.
E’ infatti scientificamente provato che più amore e attenzione vengono dedicati agli ambienti della nostra casa, maggiore sarà il nostro benessere psicofisico!
Ogni dettaglio della nostra casa suscita determinate emozioni: la luce, i colori, la divisione degli spazi, le forme degli oggetti.. sono tutti elementi importanti e significativi!
Se abbiamo voglia di cambiare e rinnovare gli interni, non è sempre necessario stravolgere gli arredi o acquistare mobili grandi e costosi: come al solito, spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza!
Sono svariate le idee da cui trarre ispirazione per arredare la casa con piante e fiori, sia che possediamo una casa grande sia che viviamo in un monolocale; i bouquet di fiori, le piante di erbe aromatiche e quelle classiche si adattano ad ogni stile e si sposano bene con tutti gli spazi.
Eccovi alcuni spunti interessanti per decorare la vostra casa con fiori e piante!
Centrotavola di fiori
La soluzione più classica.
Un bel vaso in mezzo alla tavola è sempre una scelta ottimale per regalare freschezza alla cucina o alla sala da pranzo, specie se abbiamo degli invitati.
E’ un modo per farli sentire preziosi e apprezzati, ma può essere una buona idea anche lasciare il vaso di fiori come centro tavola al di là dei pasti.
Piante in ufficio o nello studio di casa
In questo periodo abbiamo potuto assaporare ancor più da vicino cosa significhi lavorare in smart working. Abbiamo dovuto inventarci nuovi spazi, adibire angoli della casa a veri e propri uffici e capito quanto sia importante trovarci a nostro agio nello spazio in cui lavoriamo, piccolo o grande che sia.
E’ provato: le piante in ufficio/studio aumentano la concentrazione e quindi la produttività.
Basta una piantina discreta vicino al nostro pc e avvertiremo l’ambiente circostante più nostro e familiare.
Vasi sospesi con fiori e piante
In questo ultimo periodo vanno molto di moda: vasi sospesi di varie altezze e dimensioni appoggiati a lastre di legno, cassette di legno, boule di vetro o tenuti su con fili di ferro, di stoffa o con lo spago.
Se la si studia bene e si utilizzano diversi vasi (almeno 3) la composizione risulta molto originale e chic e l’effetto all’interno della stanza sarà sicuramente di gran impatto.
Parete di fiori
Altro spunto floreale molto carino per la casa è il muro di fiori!
Non parliamo della classica carta da parati, ma proprio di applicazioni floreali con fiori finti, di carta o persino veri.
Solitamente questa parete viene impiegata durante cerimonie ed eventi importanti, ma negli ultimi anni è diventato un vero must anche dell’indoor.
In un secondo la vostra casa diventerà super instagrammabile!
Se siete di Bologna e dintorni e desiderate inviare un mazzo di fiori freschi ad una persona speciale, trovate diversi fiorai che consegnano a domicilio. Qui trovate tutti i fiorai di Bologna.