Non potevo non provarla e non potevo non parlarvene.
E’ uscita lo scorso Agosto e ha solleticato la mia attenzione fin dal primo istante in cui l’ho vista: sto parlando della fragranza Gucci Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum, una versione più intensa e concentrata dell’originale Eau de Toilette creata sotto la direzione creativa di Alessandro Michele.
Gucci Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum è una fragranza floreale delicata con intense note fruttate che ci trasporta in un giardino romantico e incredibilmente luminoso.
Le fragranze sono esplorazioni e i fiori in particolare rappresentano un mondo di infinite possibilità. Proprio come potete dilettarvi nell’estrarre note diverse da un bouquet – in questo caso la Gardenia, il cui profumo è insolito, sensuale e intenso – per la campagna pubblicitaria mi sono divertito a costruire un mondo surreale ed incantato attorno a Miley Cyrus, creando un contrasto giocoso tra quest’artista dallo spirito rock ‘n’ roll e un universo floreale.
Alessandro Michele
Il volto della campagna realizzata da Petra Collins è Miley Cyrus, inserita all’interno di un contesto ispirato al magico mondo onirico degli anime giapponesi.

Gucci Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum: packaging e jus della fragranza
La nuova creazione Gucci si presenta all’interno di un flacone prodotto al 10% in vetro riciclato con smalto rosa a base d’acqua, impreziosito da un tappo dorato su cui è inciso il nome del brand.
Nella parte anteriore troviamo un’adesivo con un’illustrazione floreale, la stessa riproposta nella scatola di cartone de profumo, mentre nella parte posteriore sono incisi alcuni fra i principali ingredienti della fragranza.
Parlando proprio del jus del profumo, posso anticiparvi che a mio parere è incredibilmente armonioso, azzeccato e piacevole.
Tra le note di testa troviamo un mix fruttato e succoso dato dalle bacche rosse, dal mandarino e dal fiore di pero, che funge da cornice all’intera fragranza; nel cuore troviamo la morbidezza e la cremosità della gardenia, unita al fascinoso frangipani; nel fondo l’estrema dolcezza dello zucchero di canna e del patchouli, dolcezza che persiste sulla pelle per molte ore.

Gucci Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum: le mie impressioni
Con Gucci Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum è stato totale amore a prima vista (o meglio, a prima “spruzzata”!).
Sarà che adoro le fragranze che mixano sapientemente note floreali e note fruttate, sarà che il jus è perfettamente bilanciato e avvolgente, sarà che ho sempre adorato Gucci Flora – fin dal suo esordio – ma la ritengo una fragranza assolutamente riuscita da parte della Maison.
ll sillage è caldo e accogliente ma non risulta particolarmente intenso, insomma non lascerete la famosa “scia” passando vicino ad altre persone, ma sicuramente all’interno di una stanza chi vi circonda verrà a contatto con il vostro profumo dolce e delicato.
In conclusione, la ritengo una fragranza floreale bianca super morbida, leggera e pulita, arricchita da un pizzico di dolcezza succosa.
Femminile e romantica, ideale per chi è alla ricerca di un jus versatile fiorito/fruttato da indossare in tutte le stagioni.
Trovate Gucci Flora Gorgeous Gardenia da Notino nei formati 50ml (€95,00) e 100ml (€128,00).

LEGGI ANCHE:
Gucci Bloom Eau De Parfum Fragranza – Recensione
Burberry | Her London Dream Fragranza – Recensione
Juliette Has A Gun | Musc Invisible Eau de Parfum – Recensione