Guida all’applicazione corretta del fondotinta
Il fondotinta è la base di ogni make-up ma spesso viene applicato nel modo sbagliato. Un fondotinta messo nel modo corretto dovrebbe dare un effetto seconda pelle, senza risultare troppo o troppo poco coprente.
Molte persone lo applicano in modo completamente errato, utilizzando un fondotinta troppo pesante per il proprio tipo di pelle o utilizzando un fondotinta non adatto al proprio incarnato. Se, ad esempio, avete una pelle grassa, il fondotinta matte migliore coprirà le vostre imperfezioni ed allo stesso tempo risulterà molto naturale.
5 Passi da seguire per applicare il fondotinta
Vediamo ora qui di seguito i 5 passi da seguire per applicare in modo corretto il fondotinta.
1.Iniziare da una base pulita
La prima cosa da fare è quella di detergere adeguatamente il viso. Se si dispone di una base pulita, sarà più facile stendere il fondotinta ed il risultato sarà ancora più impeccabile. Un viso pulito è inoltre meno incline alle imperfezioni come brufoli e punti neri. Ricordatevi sempre di rimuovere eventuali residui di trucco prima dell’applicazione del fondotinta e di applicare una maschera nel caso in cui sia necessaria una pulizia più profonda.
2.Preparare la pelle
Prima di applicare il fondotinta è necessario utilizzare una crema idratante ed un primer. La vostra pelle deve essere idratata prima ancora di pensare di metterci sopra il fondotinta, questo per evitare che il fondotinta accentui eventuali zone secche. Dopo aver deterso il viso, applicate uno strato sottile della vostra crema idratante e lasciatela agire per 5-10 minuti!
Dopo aver applicato la crema è bene applicare anche un primer. Il primer fa durare il fondotinta più a lungo, leviga la superficie della pelle e uniforma l’incarnato. Se si soffrite di rossori, l’ideale è un primer verde che neutralizzi il rosso degli arrossamenti cutanei.
3.Scegli il fondotinta
È indispensabile scegliere un fondotinta che si adatti perfettamente al proprio tipo ed alla propria tonalità di pelle. Per scegliere il colore, l’ideale sarebbe testare il colore direttamente sul viso piuttosto che sul palmo della mano. Per quanto riguarda la formulazione, coloro che hanno la pelle molto impura dovrebbero preferire un fondotinta coprente ma allo stesso tempo confortevole, mentre coloro che hanno la pelle secca dovrebbero scegliere un fondotinta molto idratante.
4.Applica il fondotinta
Per applicare correttamente il fondotinta è possibile scegliere tra diversi metodi di applicazione:
Con le mani
Con i pennelli
Utilizzando una spugnetta umida
La spugnetta è il metodo più semplice per i principianti. Vi basterà inumidirla e tamponare il fondotinta sul viso dall’interno verso l’esterno, senza dimenticare il collo.
5.Fissa il fondotinta
Per fissare il fondotinta e far sì che duri tutto il giorno è necessario applicare la cipria o uno spray fissante apposito. Per applicare la cipria potete utilizzare un pennello grande soffice per prelevare il prodotto ed applicarlo nella zona T, la zona più grassa del volto. Gli spray invece vanno generalmente spruzzati un paio di volte a 30 cm di distanza dal viso.
LEGGI ANCHE:
Come scegliere il rossetto adatto alla propria pelle e come applicarlo
L’Oréal Paris | Fondotinta Infaillible 24H Fresh Wear – Review & swatches
Come rendere le sopracciglia perfette
Collistar | Fondotinta Idratazione Profonda con Idro-Attiva Complex SPF 15 – Recensione