Now Reading
Profumi made in Italy: 3 motivi per sceglierli

Profumi made in Italy: 3 motivi per sceglierli

I profumi sono dei prodotti particolari che non solo permettono di avvolgere il proprio corpo con una gradevole fragranza, riuscendo a conferire uno stile particolare a chi lo indossa, proprio come se si trattasse di un abito, ma sono anche molto efficaci perché consentono di comunicare emozioni e di sottolineare alcuni tratti della propria personalità. Il profumo è un
D’altronde, l’olfatto fa leva su una delle parti più arcaiche del nostro cervello, non solo suscitando particolari sensazioni, ma anche riportando alla mente ricordi lontani nel tempo. Ad esempio, è noto l’episodio in cui il celebre scrittore francese Proust ricorda un episodio della sua infanzia dopo aver assaggiato una madeleine.
I profumi non sono tutti uguali: i migliori sono quelli che vengono realizzati grazie a una lavorazione artigianale che ha una lunga tradizione, come quelli prodotti in Italia. Non è un caso, infatti, che i profumi made in Italy siano ritenuti i migliori e che abbiano una lunga storia.

Profumeria made in Italy: un’eccellenza che ha radici storiche

La storia della profumeria italiana affonda le sue radici nel periodo dell’Impero romano e dall’influenza degli Etruschi che portano a conoscenza di tutti alcune essenze profumate, come la ginestra, il pino, il mirto e l’incenso. In poco tempo, quindi, in tutte le fasce della popolazione, si diffondono unguenti, acque aromatiche, profumi e polveri per profumare il corpo. Nel 1° secolo a.C., poi, si sviluppa la produzione di oggetti in vetro, che permette una migliore conservazione delle essenze profumate.
Negli anni successivi, nasce il profumo come oggi lo conosciamo, ovvero un mix di etanolo, acqua e sostanze odorose, sia di origine naturale, sia sintetica. Il risultato, comunque, è un prodotto versatile e gradevole che prende vita da un processo molto complesso e rimandato, in parte, alla creatività dei “nasi”, ovvero dei maestri profumieri che con procedimenti articolati e un grande istinto per l’associazione di fragranze dalle note diverse portavano alla creazione di essenze uniche e affascinanti, un po’ come avviene ancora oggi.
Ad esempio, i profumi proposti dal Laboratorio Olfattivo sono dei prodotti originali e artistici, che vengono realizzati da artisti del profumo principalmente italiani grazie a un’attenta selezione di essenze ricercate e particolari e di materie prime di qualità.
Si tratta spesso di profumi di nicchia, che quindi non sono presenti nelle grandi catene di distribuzione, e di prodotti artigianali e di pezzi unici, in ognuno dei quali è riversato una grande passione e un riconosciuto talento, alimentati da una grande fantasia creativa.

Profumeria italiana: prodotti originali e innovativi

Anche se la storia della profumeria francese è altrettanto degna di nota come quella italiana, i profumi made in Italy si distinguono per le fragranze insolite e originali. Dagli anni 2000, infatti, si verifica nel nostro Paese la nascita della “profumeria artistica”, ovvero tante piccole produzioni che oggi sono un fiore all’occhiello di questo settore.
Accanto ai brand storici, infatti, sono nate e continuano a nascere nuove e interessanti realtà “profumate” che hanno successo grazie alla capacità artigianale e alla proposta di profumi innovativi.

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
0
Not Sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top